Ventole e dintorni...
Quando il computer è troppo rumoroso, significa che le ventole al suo interno stanno girando velocemente.
Il problema del rumore che fa un computer acceso può dipendere da quattro ragioni:
1) Che il computer monta un alimentatore un po' vecchio e la ventola è rumorosa di suo.
2) Che l'interno del computer è sporco, quindi le ventole iniziano a girare più del dovuto perchè la polvere copre le prese d'aria.
3) Che la scheda grafica ed il processore del computer stanno lavorando con troppa potenza rispetto quanto effettivamente servirebbe quindi le loro ventole corrono veloci.
4) Il rumore può anche essere causato da un hard disk un po' vecchio che richiederebbe di essere cambiato.
Per capire l'effettiva origine del problema di un pc rumoroso bisognerebbe aprire il case del computer, accenderlo e cercare di capire, con la propria sensibilità uditiva, cosa sta facendo troppo chiasso.
Per il punto 4, se fosse l'hard disk a fare troppo rumore, l'unica soluzione è sostituirlo con uno nuovo che sicuramente sarà più silenzioso.
In linea generale invece, la prima cosa da fare è pulire il computer all'interno la polvere sulle ventole.
Pulire quindi la ventola dell'alimentatore ed anche quelle di scheda video e processore se si notassero sporche, secondo le istruzioni della guida fornita con il link qui sopra.
Dopo aver liberato il computer dalla polvere, se il rumore rimanesse comunque costante, si può agire via software per ridurre la velocità delle ventole.
Tramite programmi non è possibile regolare la velocità di tutte le ventole.
In particolare è difficile che si possa controllare la velocità di quella dell'alimentatore che se facesse troppo rumore, potrebbe essere da cambiare (anche solo la ventola e non tutto l'alimentatore).
Quando si apportano modifiche alla velocità della ventola, è comunque sempre necessario controllare, almeno per un po', la temperatura per assicurarsi che i componenti non siano comunque raffreddati adeguatamente.
È inoltre necessario fare attenzione al periodo estivo, perchè più elevati livelli di temperatura generale hanno sempre un impatto sul PC.
Potrebbe essere necessario accelerare la ventola di nuovo nei giorni più caldi, anche a seconda della posizione e della configurazione del computer.
Nessun commento:
Posta un commento