domenica 1 giugno 2014

Quando la stampante laser diventa una nemica....


Blue Angel e polveri sottili....

 Quando la stampante laser diventa una nemica




Le stampanti laser quando stampano emetto delle microparticelle che se inalate sono dannose come il fumo passivo. La scoperta viene dalla Queensland University of Tecnology dell’Australia, dove sono stati misurati i valori delle microparticelle che si accumulano negli ambienti poco aerati in seguito alla funzione di stampa delle macchine. 

Lidia Morawska, professoressa del QUT, spiega: 
"Le polveri sottili creano la maggiore preoccupazione perché possono penetrare in profondità nei polmoni. Le particelle emesse dalle stampanti, si liberano nell'aria, sono molto piccole, simili a quelle del fumo della sigaretta, penetrano in profondità nei polmoni e procurano notevoli danni.

La somiglianza fra il fumo delle sigarette e l’inalazione delle particelle che provengono dalle stampanti consiste nella loro concentrazione negli ambienti poco aerati e nelle micro dimensioni delle particelle rilasciate nell’ambiente dopo il lavoro delle macchine usate per stampare. 

Le particelle sono di dimensioni molto ridotte pari a < 0.1 micrometri. 
Essendo così piccole esse possono penetrare nelle più profonde parti dell'apparato respiratorio, arrivando fino ai bronchi e ai bronchioli."
I ricercatori, per attenuare i danni, raccomandano a tutti una buona ventilazione dell'ufficio, per dar modo alle particelle emesse dalle stampanti di non ristagnare nell'aria ma di disperdersi fuori dell'ambiente di lavoro.

Non tutte le stampanti poi sono uguali, lo studio evidenzia bene la differenza tra le varie marche e i vari modelli di stampante, per quanto concerne il rilascio di particelle nell'aria durante la stampata. La ricerca si sta proponendo di esaminare precisamente i fattori di rischio per la salute umana dovuti a questo inquinante relativamente nuovo, che potrebbe essere causa di malattia per un numero molto alto di impiegati e lavoratori che sostano a lungo in questi ambienti malsani.
"Un numero sempre maggiore di studi di letteratura medica tossicologica tende ad evidenziare il rischio per la salute causato dall'inalazione di queste microparticelle." 

Prosegue la ricercatrice, "Le concentrazioni di microparticelle delle stampanti possono raggiungere gli stessi livelli di quelle residue del fumo passivo."

Gli effetti sulla salute causati dall'inalazione delle polveri sottili, può variare da irritazioni respiratorie a malattie più gravi come problemi cardiovascolari e cancro. 

Pensare un po' di piu', quindi, dove sistemare una stampante laser che lavora molto durante la giornata non e' una pratica cosi' sbagliata....

                                                                             alla prossima....Taurus

Nessun commento:

Posta un commento