L'esasperante lentezza ha sempre le sue cause....
Allora, se vi piace smanettare e imparare ad usare il computer in modo da massimizzarne le prestazioni, sarete al corrente già di cosa non si deve mai installare sul pc.
Ma il problema più ricorrente è quando viene acquistato un pc portatile nuovo gia pre-installato, con tantissimi programmi inutili dentro.
Ricordare sempre che la parola Freeware e Opensource, segnalano sempre programmi gratuiti e free, la parola Shareware indica programmi che dopo un periodo di tempo smettono di funzionare perchè sono da acquistare, la parola AdAware indica software gratuiti ma con pubblicità.
Qualche regola da ricordare:
1) Mai installare più di un antivirus, Antispyware o firewall.
Gli antivirus sono programmi particolari, su un computer, anche se si installassero piu' antivirus diversi, nè funzionerebbe soltanto uno.
Ci sono pc con addirittura tre antivirus installati: uno perchè gratuito, uno perchè consigliato dall'amico esperto, l'ultimo perchè era gia
preinstallato dal produttore.
Sempre riguardo agli antivirus, fare attenzione ai falsi antivirus che sono malware da rimuovere.
2) Al massimo, installare una sola toolbar sul browser per navigare su internet (come Internet Explorer o Firefox), non di più.
Le toolbar sono quelle barre menù che si attivano su Internet Explorer, sotto la barra degli indirizzi internet.
La ToolBar più famosa ed unica ad avere una certa utilità pratica, è quella di Google.
Esistono poi, in alternativa e non in aggiunta, le toolbar degli altri motori Yahoo, Live o Bing e Ask.
Se fossero attive tutte, lo schermo del pc sarebbe coperto da barre menù e lo spazio per leggere un sito internet diventerebbe minimo.
3) Sconsigliato installare applicazioni e programmi che sfruttano troppo la grafica e la sparano sul desktop come, ad esempio, il famoso incredimail.
4) Sempre approposito di grafica, sbagliato è installare troppe aggiunte grafiche a Windows, come ad esempio, i menù start, le barre di avvio, i vari tool che fanno
apparire le previsioni del tempo su desktop, quelli che mettono un blocco notes, il calendario animato e cosi via.
Non esagerate quindi a migliorare la grafica di Windows, mettete solo cio che può servire
5) La rete e' satura ormai di pubblicità che riguarda dei software o applicazioni nuove in grado di fare cose clamorose.
Alcuni di questi programmi promettono un servizio che è impossibile pensare sia gratis, contando anche che i sotware simili sono tutti a pagamento.
Quindi evitare di scaricarli se non prima di aver letto qualche recensione obiettiva perchè, all'interno, c'e' il concreto pericolo della presenza di malware non rilevati
che sparano pubblicità automatiche sul desktop e catturano i dati di navigazione.
Esempi famosi di questi programmi hanno slogan irrealistici: Live Player e Speed Downloading.
6) Non scaricare e installare altre applicazioni peer-to-peer che non siano Emule ufficiale o Torrent.
Esistono molte versioni di Emule ed alcune sono solo pubblicità o addirittura alcune sono a pagamento.
7) Un consiglio di carattere generale riguarda i programmi popolari, quelli che svolgono funzioni importanti sul pc come, ad esempio, scrivere un documento,
creare una presentazione, ascoltare la musica, vedere i film e i video, masterizzare un cd, ottimizzare Windows e varie altre cose.
In linea di massima sarebbe utile provare le alternative ai programmi più famosi ma poi è sempre bene scegliere un unico prodotto, e disinstallare i software simili.
Ad esempio: per leggere i pdf Acrobat reader è pesante e ci sono programmi più leggeri;
Nero è a pagamento e grosso, ci sono alternative identiche gratis,
scegliere una sola suite Office, o Microsoft o OpenOffice,
considerare le alternative a Itunes e provare a eliminare Quicktime,
Disintallare l'inutile Real Player.
Nessun commento:
Posta un commento