mercoledì 5 gennaio 2011

...e il tuo hard disk come sta?


CrystalDisk è un tool per controllare lo stato dell’hard disk. Con CrystalDisk controlliamo lo stato di salute HD e non “prendiamo bidoni”.
Abbiamo un Hard Disk da oltre due anni e non abbiamo mai dato un occhiata se è ancora integro ? Male ! 
Gli Hard Disk hanno un ciclo di vita ed è opportuno monitorarli ed accudirli con i giusti tools al fine di preservarli più a lungo possibile. Ci sono diverse utility che ci aiutano per questo scopo, l’utility di defrag da eseguire regolarmente in modo da raggruppare i dati sui dischi e “stressarli” il meno possibile quando lavoriamo sul nostro pc, dobbiamo dotarci anche di un buon alimentatore in modo da prevenire sovraccarichi di corrente, ridurre i cicli dell’hard disk utilizzando parsimoniosamente il servizio di indicizzazione ed infine procedere ad un backup (online o offline) e monitoraggio del proprio Hard Disk..
Non tutti sanno che gli Hard Disk sono dotati della tecnologia S.M.A.R.T, ha lo scopo di avvisare l’utente o l’amministratore di sistema che il disco rigido sta per guastarsi, in modo che questi abbia il tempo di copiare i dati su un altro dispositivo di archiviazione. Durante periodi di uso intenso dell’hard disk (utilizzo come server ma anche per il video editing) la temperatura può superare le specifiche fornite dal produttore. I danni provocati da temperatura eccessiva sono cumulativi nel tempo. Un sensore di temperatura S.M.A.R.T. può informare l’utente prima che il disco sia danneggiato dal calore eccessivo.
In rete esistono diversi programmi commerciali per fare un check continuo all’hard disk e sapere se tutto funziona a dovere, sono utili per chi tiene aperto il PC diverse ore al giorno e ha al suo interno dati critici. Tali programmi non garantiscono che l’hard disk rimanga perfetto al 100% ma, col tempo possiamo capirne di più monitorando temperatura (qualora sia supportata) e intuendo quindi l’avvicinarsi della fine del ciclo di vita dell’hard disk, questo ancor prima di ricevere “segnali” durante il boot. Il miglior programma per chi vuole saperne di più sullo stato del proprio Hard Disk e ricevere anche una segnalazione si chiama CrystalDisk, è freeware e non necessita di installazione.
Lo potete scaricare tranquillamente qui:
Una volta installato ed eseguito vi dovrebbe dare lo stato dell'hard disk in modo abbastanza chiaro ed intuibile.
Se la videata e' del tipo:



il vostro hard disk ha qualche problema ed i dati non sono piu' da considerare al sicuro.
Pertanto sarebbe meglio, quantomeno, cominciare a fare delle copie di sicurezza dei dati
piu' importanti.