L'alimentatore : questo sconosciuto....
Un alimentatore operativo, ha anche il compito di rafreddare l'ambiente interno del case grazie alla rotazione delle ventole.
Dalla presa elettrica di casa arriva la corrente alternata; l'alimentatore si occupa in primo luogo di trasformare la corrente alternata in corrente continua, in quantotutti i componenti del computer utilizzano la seconda tipologia di corrente.
Ogni compinente del PC, inoltre, necessita di un'opportuna e specifica tensione che viene fornita dall'alimentatore del computer.
La corrente erogata dall'alimentatore verso i componenti del PC, differisce in base a quali connettori percorre:
la scheda madre, ad esempio, riceve tre tipi di tensione (3,3 / 5 /12 Volt), mentre il processore necessita di soli 12 Volt e il disco fisso ha bisogno sia dei 12 Volt che dei 5 Volt
Quando serve un nuovo alimentatore ad un computer
In primo luogo, gli alimentatori "di serie" hanno una potenza e una qualità limitata, dopo qualche anno rischiano di non fare più bene il proprio lavoro.
Un alimentatore rotto va rigorosamente sostituito in quanto puo' provocare problemi anche al resto dell'hardware.
Puo' accedere anche che si sostituisce un componente vecchio del PC con uno nuovo, e che quest'ultimo consumi più corrente di quello precedente. Anche in questo caso bisogna pensare di aggiornare il proprio alimentatore con uno più potente.
Anche quando si monta un nuovo componente hardware che necessita di un cavo di alimentazione non disponibile sull'alimentatore in uso e non esiste alcun adattatore per il proprio caso, bisogna acquistare un alimentatore nuovo.
La potenza di un alimentatore per computer
I normali alimentatori, quelli inclusi in PC destinati ad attività da ufficio, hanno una potenza di 250 Watt.
Se si utilizza il computer per giocare e si dispone di una scheda grafica ad alte prestazioni probabilmente serve un alimentatore più potente, da 450 Watt.
Se si vuole esagerare e montare una seconda scheda video in modo da ottenere il massimo delle prestazioni grafiche, è possibile che serva un modello di alimentatore da 500 o 650 Watt.
In mercato, esistono anche alimentatori da 1000 Watt ma raramente essi vengono utilizzati.
Se l'alimentatore del PC è sottodimensionato, il computer rischia di diventare instabile e di bloccarsi. I componenti hardware assorbono più potenza di quella erogata e l'alimentatore non è più in grado di garantire continuità di tensione