Post più popolari
sabato 24 settembre 2011
CODEC e dintorni ......
Spesso capita di scaricare files video o audio per poi scoprire dopo averli aperti che non erano visualizzabili o ascoltabili.
Questo succede perchè i files sono danneggiati o sono delle fakes, ma altrettanto spesso il problema deriva dal nostro Pc o meglio da cosa manca nel nostro pc, ovvero i CODEC audio e video necessari per la visione del nostro filmato.
Di seguito vi indichero' come risolvere questo problema e noterete che il vostro PC sara' in grado di riprodurre ogni tipo di file audio e video senza problemi.
Innanzitutto vediamo cosa e' un CODEC....
Il codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale analogico (tipicamente audio o video), affinché possa essere salvato su un supporto o richiamato per la sua lettura o riproduzione.
Va da se che per ogni formato video o audio corrisponde uno specifico codec per poter riprodurre il suo contenuto, ma molti dei codec più diffusi al momento non vengono forniti con windows perche' continuamente aggiornati, e' questo il motivo principale per cui non riusciamo a riprodurre determinati files audio o video.
Naturalmente possiamo trovare nella rete ogni singolo codec e scaricarlo, perdendo tempo nell'identificare quello giusto e nel trovare la fonte da dove scaricarlo, oppure grazie al K-lite codec pack scaricare una sola volta un pacchetto contenente tutti i codec più usati esistenti al momento, risolvendo definitivamente ogni tipo di problema con i formati audio e video.
Scarichiamo il Pack cliccando su http://www.free-codecs.com/K_Lite_Codec_Pack_download.htm.
Nella pagina appena apparsa sceglieremo quale versione del pack ci interessa se Basic, Standard o Full in base alle nostre necessità.
Finito il download clicchiamo 2 volte sul file appena scaricato e iniziamo l'installazione cliccando su next, selezioniamo poi simple install e di nuovo next.
spuntiamo ora enable internal decoder for H.264 video poi next, ora possiamo scegliere su quale player includere i codec (consiglio di spuntare entrambi).
nella schermata successiva non tocchiamo niente ed andiamo avanti per trovarci nella schermata in cui dovremo selezionare il nostro sistema audio.
fatto questo l installazione è terminata e finalmente riusciremo a riprodurre qualsiasi formato sia audio che video.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento